Aumentare vendite eCommerce: 8 strategie che fanno crescere le vendite online (davvero!)

aumentare vendite eCommerce
Samuele Cottone

Samuele Cottone

Ho lavorato in multinazionali, startup e PMI, gestendo team composti da decine di persone con un unico obiettivo: portare crescita sostenibile. Diverse esperienze e settori mi hanno permesso di acquisire un approccio specialistico e al contempo una visione olistica. Mi hanno permesso di diventare un Full Stack Marketer (a tempo pieno).
Samuele Cottone

Samuele Cottone

Ho lavorato in multinazionali, startup e PMI, gestendo team composti da decine di persone con un unico obiettivo: portare crescita sostenibile. Diverse esperienze e settori mi hanno permesso di acquisire un approccio specialistico e al contempo una visione olistica. Mi hanno permesso di diventare un Full Stack Marketer (a tempo pieno).

Se stai cercando come aumentare le vendite eCommerce forse hai bisogno di una mano per far aumentare la popolarità e le vendite del tuo business online. Non preoccuparti, ho preparato questa guida ricca di consigli pratici per la crescita di un eCommerce. 

Se sei qui per la prima volta, questo è il 1° sito in Italia sul Full Stack Marketing

Condividiamo l’approccio olistico al marketing, per portare te ed il tuo business ad un livello superiore, prosperando nel disordine del mondo attuale. 

Adesso iniziamo con i consigli pratici per aumentare vendite di un eCommerce!

Aumentare vendite eCommerce: è possibile?

Sì! E non pensare che io sia troppo ottimista. Aumentare le vendite eCommerce può non essere semplice, ma in questi ultimi anni l’eCommerce ha avuto una crescita pazzesca. Basta dare un’occhiata a questo studio per capire il potenziale di sviluppo del business online. 

aumentare vendite ecommerce

Nuovo qui? Iscriviti per ricevere una email a settimana 📨 sul Full Stack Marketing (é totalmente gratis 🍀)

Le vendite sono sempre in continuo aumento e si prevede che aumenteranno fino ai 7,3 trilioni nel 2025. Se tutti crescono, perché non puoi farlo anche tu? Ecco perché ho creato questa guida su come aumentare vendite eCommerce, ti fornirò 8 strategie efficaci che ti permetteranno in poco tempo di raggiungere buoni risultati di vendita. 

Perché il tuo eCommerce non sta funzionando?

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo è perché il tuo eCommerce non sta andando come speravi, le vendite non aumentano e la tua strategia non sta funzionando. Ma sai perché? Prima di spiegarti come far crescere le vendite online, dovresti capire perché il tuo eCommerce non sta funzionando. 

In questo schema ho riassunto le maggiori cause del fallimento di un eCommerce

cause fallimento ecommerce

Questi secondo me sono i 4 principali problemi che portano al fallimento di un eCommerce. Individuare i problemi è il primo passo per cambiare rotta e risolverli. 

L’attenzione ai clienti è l’aspetto che devi curare di più se vuoi far crescere il tuo eCommerce e far aumentare il tasso di conversione. Ovviamente ci sono altri fattori che possono influire o meno sul successo di un eCommerce, ad esempio, un sito web poco performante, la qualità dei prodotti o poco studio sul target. Far funzionare un eCommerce non è semplice ma grazie alla mia esperienza posso offriti 8 consigli pratici che ti permetteranno di far crescere il tuo shop online in poco tempo. 

Aumentare vendite eCommerce: 7 strategie efficaci per crescere

Esistono tantissimi modi per aumentare vendite eCommerce e sul web puoi trovare tantissimi “guru” del marketing con metodi infallibili, ma funzionano davvero? Spoiler: non sempre! 

Ecco perché ho deciso di raccogliere in questa guida le 8 strategie che funzionano davvero per far crescere un eCommerce nel 2022. 

L’attualizzazione dell’eCommerce è una priorità, la maggior parte di questi consigli sono basati sui nuovi trend del mondo delle vendite online. Essere al passo con i tempi e attenzionare i clienti devono diventare i tuoi obiettivi principali se vuoi far aumentare le vendite del tuo eCommerce. 

Adesso vediamo quali sono ad oggi le 8 migliori strategie per aumentare vendite eCommerce: 

1. Puntare su mobile-commerce

Ormai sempre più persone acquistano online dal proprio smartphone, solo in Europa le vendite tramite mobile sono aumentate del 62% nel 2021. Per questo la prima cosa da fare se si vuole aumentare vendite eCommerce è renderlo totalmente mobile-friendly e creare un’interfaccia facile da usare anche tramite smartphone. Il mobile commerce è sempre in espansione, quindi avere un sito “navigabile” solo tramite desktop esclude una grande fetta di potenziali clienti. 

L’usabilità (definizione: […]misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l’interfaccia di un sito o app[…]. ) deve essere la tua prossima missione. Il tuo eCommerce deve essere facilmente consultabile su mobile e il processo di pagamento semplice e veloce anche tramite smartphone. 

2. Puntare sul voice-commerce

Con l’avvento di dispositivi come Alexa e con l’aumento dell’utilizzo degli assistenti vocali come Siri da parte degli utenti, si è registrata la crescita di un nuovo trend: il voice commerce.

Ma di cosa si tratta? Fare shopping online tramite la ricerca vocale o dispositivi di assistenza vocale come Alexa Echo. Gli smart speaker non servono solo a informarti sul meteo o far partire la tua  musica preferita, sono un’ottima opportunità di business. In generale, i clienti che acquistano in questa modalità scelgono prodotti già noti, che non hanno bisogno di vedere. 

Ad esempio, pensa se per rinnovare l’acquisto di un prodotto sul tuo eCommerce bastasse un comando vocale? Questa nuova frontiera offre nuove e stimolanti prospettive. Perché non approfondire un po’?

3. Sostenibilità e green business

Oggi la sostenibilità influenza i consumatori. Se un brand o un marchio è sostenibile o persegue politiche ambientali avrà una reputazione maggiore agli occhi dei propri clienti. Magari fino a qualche tempo fa non ci avresti pensato, ma oggi la sostenibilità è un tema centrale e importante. Il tuo eCommerce è sostenibile? Cosa fai per salvaguardare l’ambiente? 

ecommerce green

Nuovo qui? Iscriviti per ricevere una email a settimana 📨 sul Full Stack Marketing (é totalmente gratis 🍀)

Il consumo verde è in rapida crescita e qualunque sia il prodotto che vendi devi adattarti a questo “trend”. Gestire un business sostenibile non è facile e a volte ci sono costi più alti da coprire, devi essere in grado di capire se ne valga la pena in termine di spese/entrate. Inizia con un sondaggio tra i tuoi clienti per capire quanto la tua community è attenta alla sostenibilità, potresti raccogliere degli spunti molti interessanti. 

4. Recensioni e Feedback

Dare la possibilità ai tuoi clienti di lasciare pubblicamente o tramite mail un feedback sui tuoi prodotti e sul tuo servizio è una strategia a costo zero e super efficace per risolvere i problemi del tuo eCommerce. Se le tue vendite non aumentano o ci sono dei problemi nel tuo shop online, i clienti sono i primi ad accorgersene e, anche se le recensioni negative non piacciono a nessuno, devi imparare a farne tesoro. 

Crea un form sul sito o invia una email post acquisto dove chiedi un feedback non solo sul prodotto ma anche sull’esperienza di acquisto. Per incentivare i tuoi clienti a scrivere una recensione puoi anche offrire un codice sconto sul prossimo acquisto o un omaggio, non sono soldi spesi inutilmente. I clienti sono i nostri migliori e peggiori “consulenti d’immagine”. 

Crea un efficace sistema di feedback e saprai sempre in tempo reale se qualcosa non va nel tuo eCommerce e una volta corretto vedrai che le vendite aumenteranno. 

5. Sfruttare lo storytelling e il content – marketing 

Spesso chi ha un eCommerce punta tutto sul prodotto e dimentica di porre attenzione su aspetti che sembrerebbero più interessare una strategia di marketing che le vendite. Lo storytelling e il copywriting sono oggi aspetti che chi gestisce un eCommerce non può più trascurare. Ti spiego perché. 

Lo storytelling è la tecnica per permette di creare una storia intorno ad un prodotto così da renderlo più interessante agli occhi del consumatore. “Vendere una storia” sembra un po’ una cavolata, ma non è così: lo storytelling ha un potenziale altissimo nel mondo delle vendite online. Ogni prodotto ha una storia, raccontarla ai clienti aumenta l’engagement e, di conseguenza, le vendite. 

Altro punto fondamentale è l’attenzione al copy della pagine prodotto del tuo eCommerce.  Arrivare sulla pagina di un prodotto che ha poche informazioni è una delle cause principali dell’abbandono dell’acquisto da parte di un cliente. Immagini chiare, testi esplicativi e una call-to-action efficace possono farti raddoppiare le vendite.

Il cliente vuole essere accompagnato nella vendita. In un eCommerce i clienti non possono toccare con mano i prodotti, è solo grazie alla comunicazione efficace e al potere delle parole e delle immagini che puoi convincerli ad acquistare. La tua strategia di content-marketing deve essere perfetta se vuoi far crescere le vendite online. 

6. Offrire un’eccellente assistenza al cliente

Tra le strategie per far crescere un eCommerce, una tra le più efficaci è quella di migliorare l’assistenza al cliente e la customer care. I clienti devono essere al centro del tuo interesse e il servizio che offri deve sempre essere di qualità. Ad esempio, hai mai pensato ad un’assistenza h24 tramite chatbot? Le opzioni che hai per garantire la massima assistenza ai clienti sono tantissime. 

aumentare vendite commerce

Non essere mai irreperibile per i tuoi clienti, potrebbero pensare che sia poco professionale e sentirsi abbandonati, soprattutto se dovessero avere dei problemi con i prodotti acquistati. La customer care è importantissima. 

7. Sfruttare i vantaggi dell’email marketing

L’email marketing è lo strumento più efficace per creare l’engagement per i clienti di un eCommerce. Raggiungere i proprio clienti direttamente è solo uno dei vantaggi di una buona strategia di marketing tramite email. Si presuppone che se hai i contatti mail dei tuoi clienti, questi siano già profilati, cioè sono utenti interessati ai tuoi prodotti (forse non vogliono ricevere 100 mail a settimana , quindi vacci piano, ma sicuramente sono interessati ai tuoi prodotti). 

Creare efficaci campagne di email marketing permette di aumentare le vendite e trovare nuovi clienti. Ci sono diverse tipologie di email per eCommerce, vediamone qualcuna: 

Puoi anche sperimentare con l’email marketing, basta conoscere la propria community e capire di cosa ha bisogno. 

8. Creare una pagina di pagamento semplice

Ottimizzare al meglio la pagina di pagamento è importantissimo per aumentare le vendite di un eCommerce. Sai che la maggior parte degli utenti che non completa l’acquisto  abbandona il sito proprio perché la pagina di pagamento è troppo complessa o non ci sono abbastanza metodi di pagamento. 

pagina pagamento ecommerce

La prima cosa da fare e cercare di aumentare al massimo le modalità di pagamento, più scelta avrà l’utente più si sentirà libero di acquistare. Poi non devi prevedere un form lunghissimo da compilare. Poche informazioni, tutto ridotto all’essenziale in modo che si possa completare il pagamento in pochi semplici click. Ti ricordi quale era il nostri primo punto? Assicurati che anche da mobile sia semplice e veloce procedere all’acquisto nel tuo eCommerce. 

Il checkout del tuo eCommerce deve essere VELOCE, SEMPLICE e SICURO ai clienti non serve altro. 

Altri consigli: hai mai sentito parlare di Conversational Commerce e di come ti permette di aumentare le vendite? Leggi qui!
Come promesso ecco le mie 8 strategie (efficaci e facili da applicare) per far crescere un eCommerce e aumentare le vendite online.


>>>Vuoi far crescere il tuo business? Scopri come fare con l'approccio Full Stack Marketing!

>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIU' <<

Ti è stato utile questo contenuto? Condividilo con una persona a cui tieni:

Facebook
Telegram
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.