Facebook Ads per eCommerce: perchè usarlo e consigli per campagne efficaci

advertiser che lavora con facebook ads per ecommerce
Samuele Cottone

Samuele Cottone

Ho lavorato in multinazionali, startup e PMI, gestendo team composti da decine di persone con un unico obiettivo: portare crescita sostenibile. Diverse esperienze e settori mi hanno permesso di acquisire un approccio specialistico e al contempo una visione olistica. Mi hanno permesso di diventare un Full Stack Marketer (a tempo pieno).
Samuele Cottone

Samuele Cottone

Ho lavorato in multinazionali, startup e PMI, gestendo team composti da decine di persone con un unico obiettivo: portare crescita sostenibile. Diverse esperienze e settori mi hanno permesso di acquisire un approccio specialistico e al contempo una visione olistica. Mi hanno permesso di diventare un Full Stack Marketer (a tempo pieno).

In questo articolo parliamo di Facebook Ads per eCommerce e ho deciso di scriverlo proprio perché incontro marketers e advertiser che purtroppo ancora non hanno capito il potenziale di questo strumento. 

Oggi si tende a sponsorizzare i prodotti di un eCommerce su Instagram, Telegram, Whatsapp senza includere Facebook nella propria strategia. 

Lo ripeterò anche nell’articolo: non credere a chi sostiene che Facebook sia un social morto e utilizzato da 50enni per i meme del buongiorno.

Facebook Ads è un validissimo strumento per aumentare le vendite di un eCommerce e per la lead generation. Continua a leggere e lo scoprirai. 

Se sei qui per la prima volta, questo è il 1° sito in Italia sul Full Stack Marketing.

Condividiamo l’approccio olistico al marketing, per portare te ed il tuo business ad un livello superiore, prosperando nel disordine del mondo attuale.

Ora iniziamo con l’articolo!

Facebook Ads per Ecommerce: cos’è e cosa sapere? 

Facebook Ads è una piattaforma che permette in modo abbastanza semplice di programmare post sponsorizzati e tutta la pubblicità sulle pagine aziendali. 

Grazie a Facebook Ads si possono creare campagne di promozione su questo social e raggiungere centinaia di nuovi contatti. Esistono diversi tipi di campagne (immagini, video, carosello) e si può scegliere quella più adatta al tipo di post e di prodotto o servizio che si vuole promuovere. 

Se, invece, parliamo di Facebook Ads per eCommerce può essere sfruttato in due modi: per la promozione diretta dell’ eCommerce tramite la pagina aziendale del social oppure con campagne specifiche sui prodotti o sulle promozioni attive. 

In ogni caso, Facebook Ads è uno strumento pazzesco per aumentare le vendite di un eCommerce pensa che Facebook è uno dei social più utilizzati per il web marketing, infatti, il 93% dei business utilizza le inserzioni di questo social (Social Media Examiner, 2020).

Per approfondire, leggi la mia Guida essenziale con tutti i segreti su Facebook Ads

Facebook Ads: perchè usarlo?

Non ascoltare chi crede che Facebook sia un social network ormai morto! 

Ci sono tantissimi utenti attivi nel mondo e i suoi strumenti di advertising e digital marketing sono davvero ottimi perchè si basano su algoritmi specializzati. Su questo argomento ho trovato davvero interessante un articolo di Shane Barker che mette a confronto Instagram Ads e Facebook Ads spiegando proprio il potenziale di questo strumento. 

Ma perché è uno strumento che devi usare assolutamente Facebook Ads per eCommerce ? 

facebook ads per ecommerce cos e

Facebook ha un ampissimo numero di dati profilati dei propri utenti che sfrutta per creare lead personalizzati e sempre in target per chi usa Facebook Ads.  Il raggiungimento di target specifici è sicuramente uno dei vantaggi maggiori di questo strumento di social advertising e per un eCommerce è fondamentale. 

Anche i costi sono abbastanza ridotti rispetto ad altri strumenti ma soprattutto rispetto ai risultati che si possono registrare. Grazie a Facebook Ads puoi raggiungere anche con campagne a basso costo tantissimi utenti in target aumentando così la lead generation della tua azienda. 

Adesso passiamo alla parte più pratica di questa guida dove ti indicherò alcuni consigli da seguire su Facebook Ads per sponsorizzare un eCommerce e i suoi prodotti al meglio. 

Facebook Ads per eCommerce : 4 consigli da seguire

Facebook Ads è uno strumento abbastanza semplice da utilizzare, tuttavia è sempre meglio seguire qualche piccolo accorgimento per far in modo che la campagne funzionino meglio. Quando si crea una strategia di Facebook Ads per eCommerce bisogna concentrarsi sulle potenzialità, i benefici e la convenienza dei prodotti che si vanno a sponsorizzare. 

Vediamo come impostare al meglio le campagne per un eCommerce. 

1. Imposta i pixel di Facebook 

La prima cosa da fare per creare delle campagne vincenti è sicuramente quella di impostare i pixel. Si tratta di un codice di tracciamento che viene assegnato che, visto che è assegnato ad un determinato indirizzo web (un eCommerce nel nostro caso), riesce a tracciare e monitorare l’andamento delle campagne ads.

Grazie a questo strumento non solo si possono monitorare i risultati ma si possono impostare campagne sempre più precise e mirate. Ad esempio, si può scegliere come target chi ha già visitato l’eCommerce perché grazie a questo script di tracciamento si riesce ad individuare il customer journey di ogni utente. 

Senza l’installazione del pixel di Facebook Ads le tue campagne saranno sicuramente meno efficaci e profilate. 

2. Sfrutta le Dynamic Product Ads

Sai quando hai appena guardato un articolo online e poi navigando su Facebook ti ritrovi la pubblicità proprio di quell’articolo? No, non è il destino! 

Questo tipo di campagne Facebook si chiamano Dynamic Product Ads e permettono di mostrare ai clienti i prodotti che hanno visualizzato durante una precedente visita all’eCommerce. 

Grazie alle Dynamic Product Ads potenziali clienti altamente profilati (perchè già conoscono il prodotto e l’eCommerce) vengono attratti ancora una volta all’acquisto. Questo tipo di campagne garantiscono dei risultati davvero pazzeschi e non c’è molto lavoro da fare. Infatti, una volta impostati gli annunci, i prodotti vengono mostrati in automatico e personalizzati per ogni utente senza alcuno sforzo. 

 Le inserzioni dinamiche di Facebook rientrano nella strategia del Remarketing Dinamico, è una strategia di advertising che permette di adattare le tue strategie di marketing e le tue campagne a diversi target.

3. Non dimenticare lo storytelling

Ogni azienda e ogni eCommerce ha una storia da raccontare. Farlo su Facebook è sicuramente una buona idea per interagire con gli utenti e creare una community

Bisogna sempre ricordarsi che Facebook è un social network fatto di persone che ogni giorno condividono la quotidianità. Se anche un’azienda si racconta e presenta i prodotti in maniera naturale e spontanea avrà sicuramente più presa sui consumatori. 

Lo storytelling, cioè l’arte di raccontare la propria azienda e i propri prodotti attraverso il web, è uno strumento potentissimo per trovare nuovi clienti perché le persone lo usano principalmente per svagarsi e passare un po’ di tempo. 

Le campagne di Facebook Ads che contengono un aspetto emozionale e che danno spazio anche al racconto dell’azienda sono sicuramente tra le più efficaci soprattutto in termini di brand reputation. Se si fa un buon lavoro con lo storytelling sui social, intorno ad un eCommerce si può creare una solida community di affezionati che ripeteranno gli acquisti nel tempo. 

4. Crea gli annunci multi prodotto

Oltre alle ads dinamiche, un’altra tipologia di inserzione che funziona molto bene su Facebook sono le multi-product Ads.

Queste inserzioni  sono “furbe” perchè ti permettono di mostrare più di un prodotto venduto dal tuo e Commerce ma sempre nello stesso annunci. Ti permettono non solo di creare gruppi di prodotti interessanti per un target specifico ma anche di risparmiare perché non è più necessario creare una ads per ogni prodotto. 

L’utente apprezza solitamente molto questa tipologia di annunci perché ha la possibilità di vedere più prodotti, avere più opzioni di scelta e capire meglio di che tipo di eCommerce si tratta. 

Le multi-product Ads sono inserzioni a carosello e hanno un forte impatto sull’aumento delle vendite e del guadagno. Infatti, è stato calcolato che queste ads garantiscono il 30-50% in meno sul costo di acquisizione e 20-30% in meno sul Cost per Click.

Conclusioni e dati interessanti su Facebook Ads

Abbiamo visto come Facebook Ads oggi sia uno strumento di fondamentale importanza per la promozione di un eCommerce. 

Se possiedi un eCommerce DEVI includere Facebook Ads nei tuoi strumenti di promozione online e proprio a questo proposito (e per convincere i pochi scettici che ancora resistono), ho raccolto qualche dato interessante che dimostra l’importanza di questo mezzo. 

facebook ads per ecommerce statistiche

Tra le statistiche più interessanti su Facebook Ads per eCommerce:

  • Facebook offre il più alto ritorno sull’investimento di tutti i canali a pagamento per la maggior parte delle aziende. (fonte: HubSpot).
  • Nel 70% dei test, gli annunci verticali hanno un incremento della notorietà del marchio e un aumento da 3 a 9 punti nel ricordo dell’annuncio (fonte: Facebook).
  •  Lo stesso studio di Wordstream ha rilevato che il tasso di conversione medio degli annunci su Facebook è del 9,21% (fonte: Wordstream).
  • Un sondaggio condotto tra gli utenti australiani di Facebook ha rilevato che il 48% ha dichiarato di aver effettuato un acquisto dopo aver visto un video di un’azienda (fonte: Facebook).
  • Secondo Hootsuite, l’utente medio di Facebook clicca su 8 annunci ogni mese (fonte:Hootsuite).
  • Il 78% dei consumatori statunitensi dichiara di aver scoperto un prodotto su Facebook (fonte: Kleiner Perkins).
  • Il 95% dei social media marketer esperti si concentra sulla propria strategia di marketing su Facebook (fonte: Social Media Examiner).

Ci sono tantissime altre statistiche che dimostrano l’efficacia di questo strumento per gli eCommerce, ma credo di averti dato già dei buoni motivi per crederci. 

Cosa ne pensi? Scrivimelo in un commento! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *